Multa salata per chi usa il detersivo sbagliato
Multa salata per chi usa il detersivo sbagliato. Una recente ordinanza del sindaco Isidoro Bertini punta l’attenzione su chi lava le barche con detersivi e diluenti non ecocompatibili: «Nei giorni scorsi ci è giunta la segnalazione di un cittadino - spiega il primo cittadino -. Ci ha fatto notare che sono in molti a lavare la barca in acqua, con la naturale dispersione di detersivo che ne deriva. Ora, se il detersivo è naturale non c’è alcun problema, ma se si tratta di un prodotto tutt’altro che eco-friendly, allora è tutta un’altra storia. Quel genere di prodotti crea problemi che non devono essere sottovalutati: non possiamo far finta di niente mentre vengono disciolte nel lago sostanze inquinanti».
Segnalazione utile, dunque, quella del cittadino: "Abbiamo emesso un’ordinanza per regolamentare la situazione e vietare l’utilizzo di detersivi non ecocompatibili in acqua: ci sembrava un ottimo sistema per porre fine al problema anche perché, ne sono convinto, in molti non pensano al danno che potrebbero causare. Il dispositivo ha dunque anche una finalità informativa».
Chi dovesse essere sorpreso a utilizzare un prodotto inquinante, detersivo o diluente che sia, dovrà pagare una sanzione di 200 euro.
«Che mi risulti qualcuno è già stato multato - afferma Bertini - ma sono certo che non appena si spargerà la voce tra chi naviga il lago, si comincerà a prestare più attenzione anche a questo aspetto».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato