Missione compiuta, il Lazzaro Mocenigo è tornato a galla
Missione compiuta. Il vecchio piroscafo Lazzaro Mocenigo è stato raddrizzato dopo nove ore di intervento. Tanto hanno impiegato i 30 volontari armati di 13 pompe – capaci di aspirare 30mila litri di acqua al minuto – per svuotare il relitto dell’imbarcazione, lunga 42 metri per 135 tonnellate di stazza, semiaffondato a fianco della banchina di Porto Dusano di Manerba.
Il vecchio piroscafo, classe 1894, giaceva inclinato da almeno un paio d’anni dopo essere stato dismesso dalla sua ultima avventura - quella di bar-ristorante galleggiante - nel 2005. Il Lazzaro Mocenigo è tornato in assetto di navigazione una manciata di minuti prima delle 16.
Domattina, analogamente a quanto avvenuto con il relitto della Costa Concordia - fatte le debite proporzioni - l’imbarcazione verrà rimorchiata fino a Peschiera. Ancora ignoto il suo destino.
Grande la soddisfazione tra quanti hanno compiuto l’impresa: Volontari del Garda, di quelli della Protezione civile Franciacorta, della Valcarobbio e dei Paracadutisti di Calcinato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato