Mille Miglia, il tributo all'Aeronautica e il passaggio sul lago di Garda
Lasciata alle spalle la partenza da viale Venezia a Brescia, la Mille Miglia 2023 si dirige prima verso Ghedi e poi sulle sponde del lago di Garda.
Il tributo all'Aeronautica
Lungo il passaggio dentro l’aerobase militare di Ghedi si tengono le seconde prove della giornata, dopo quelle del circuito cittadino. Un appuntamento particolarmente simbolico, quest'anno più che mai, perché celebra il centenario della fondazione dell'Aeronautica militare.
Sul lago di Garda
a cura di Alice Scalfi e Francesca Roman
A Desenzano
La discesa verso il lago è da via Gramsci a Desenzano, poi passerella sul lungolago Battisti, con l’immancabile passaggio sul ponte alla veneziana. In piazza Matteotti le auto si fermano per il primo controllo timbro, per poi sfrecciare verso Sirmione lungo via Anelli, via Dal Molin, via Motta, via Di Vittorio e via Agello.
Desenzano si presenta super gremita e accoglie con eccitazione il Ferrari Tribute to Mille Miglia: centoventi bolidi della Casa di Maranello che anticiperanno le vetture storiche nella loro corsa lungo l’Italia. A Desenzano dietro le transenne ci sono migliaia di persone, numerosissimi i turisti stranieri. Il sindaco, Guido Malinverno, augura il buon viaggio a tutti gli equipaggi.
Al passaggio della carovana storica, grandi applausi per il passaggio del desenzanese Emanuel Piona, in equipaggio sulla vettura numero 6 con Domenico Battagliola. Le auto storiche sono arrivate in lieve anticipo rispetto alla tabella di marcia.
A Sirmione
Un applauso lungo quanto l’intera penisola. Tanta, tantissima gente ha scelto la Perla del Garda per ammirare il passaggio della corsa più bella del mondo e si è affacciata alle transenne o seduta fuori, ai tavolini di bar e ristoranti addobbati a festa. Sirmione accoglie gli equipaggi della Mille Miglia in via Brescia e poi su per via Salvo d’Acquisto e via XXV aprile fin sotto le mura scaligere. In piazzale Porto, come da tradizione, il controllo timbro, il secondo di questa edizione. Immancabile anche l’omaggio floreale alle dame in gara, l’ormai famosa rosa Callas, che quest’anno sarà corredata da una foto di Maria Callas, detta anche la Divina, in occasione del centenario della sua nascita.
Tra i vip adocchiati sul lungolago c'è anche il cantante Rosa Chemical, reduce dall'ultima edizione di Sanremo, a bordo della macchina di Borsalino.
Fuori Brescia
Il terzo timbro sarà a Verona, in piazza Brà, poi controllo orario a Ferrara, altri timbri a Lugo di Romagna, all’autodromo di Imola, a Forlì, e infine l’arrivo in serata a Cervia.
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Bovolone
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Occhiobello
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Ferrara
--> Mille Miglia 2023, il passaggio da Lugo
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato