Miglio Olimpico e Children Wind Cup ai nastri di partenza
Fine settimana di sport e solidarietà a Bogliaco con il Miglio Olimpico e la Children Wind Cup, all’insegna di Sognando Olympia, il progetto multisport ideato da Ottavio Castellini. Ai blocchi di partenza campioni olimpici e sportivi per passione. Con loro, ragazzi che lottano e hanno combattuto la malattia.
Si comincia domani, sabato, con il Miglio Olimpico organizzato da Gs Montegargnano e Gsa Gargnano. Lo starter scatterà alle 16, quando dal monte Pizzocolo, tempo permettendo, scenderanno alcuni atleti in parapendio. Alla testa del volo Fulvio Polcini, podista del Gs Montegargnano e campione di parapendio, che impugnerà la fiaccola olimpica che Alberto Juantorena, il campione olimpico di Montreal nel 1976 sui 400 e 800 metri, ha donato alla Collezione Ottavio Castellini. Lo stesso Juantorena (presente nel 2015) potrebbe dare il via, in collegamento diretto da l’Avana, a questa seconda edizione del Miglio Olimpico, corsa Fidal che si snoderà sull’anello di circa 400 metri disegnato da Aurelio Forti e Cesare Bernardini tra la piazzetta e il cuore di Bogliaco. Ci sarà Gianni Poli, vincitore della Maratona di New York nel 1986, olimpionico a Seoul nel 1988.
Con lui altri campioni e tanti appassionati. In programma le gare di Esordienti, Ragazzi e tutte le altre categorie Fidal. Iscrizioni entro le 22 di stasera, venerdì (info: dicecimigliadelgarda.net). Dopo le premiazioni, in attività gli stand gastronomici degli amici dell’Abe, con il ricavato destinato alle attività dell'Associazione. Poi musica, divertimento e occasione di stare insieme.
Campioni dello sport e personaggi dello spettacolo non mancheranno poi domenica per la Children Wind Cup numero 10, con diretta su Teletutto (dalle 11 alle 12 e dalle 13 a seguire con Clara Camplani e Sandro Pellegrini). Dalle 11, in piazzetta, si festeggia con i piccoli pazienti di Oncoematologia pediatrica del Civile. Saranno 150 i ragazzi presenti con i loro familiari. Nel pomeriggio la regata con i velisti delle squadre giovanili di Gargnano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato