Manerba, multe anti baccano fino a 200 euro

Stop ai rumori molesti: l’estate vuole tranquillità. A Manerba una recente ordinanza «silenzia» le attività rumorose, detta orari precisi per i cantieri e prevede sanzioni: fino a 200 euro per chi si ostina a far baccano.
Fino al 15 settembre nel pomeriggio del sabato e tutto il giorno la domenica, oltre che dalle 13 alle 15 e dalle 21 alle 9 dal lunedì al venerdì, trapani, compressori, motoseghe e altre attrezzature legate all’attività di cantiere dovranno necessariamente stare a riposo: vietato l’utilizzo per non turbare la quiete pubblica.
Tutti i giorni, poi, nella «pausa pranzo» dalle 13 alle 15 e nella fascia notturna (dalle 21 alle 9), non si potranno usare decespugliatori e tosaerba: il giardino lo si potrà curare in altri momenti.
L’ordinanza pone vincoli anche per attività sportive e ricreative, ponendo l’accento sulle piscine, sui solarium e sui giardini privati: limitare gli schiamazzi, insomma, evitando di recar fastidio o disturbo al riposo altrui nelle ore centrali della giornata (ancora una volta dalle 13 alle 15) e dalle 23 alle 9. Restano esclusi dall’ordinanza i cantieri necessari al ripristino di servizi di pubblica utilità e di protezione civile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato