Manerba, festa grande e sfilata per i cento anni degli Alpini
Cento anni e non sentirli: il gruppo Alpini di Manerba festeggia il secolo di vita. Tra ieri e oggi le giornate clou del centenario, con un concerto ieri sera e la grande sfilata per le vie del centro storico questa mattina, che sta coinvolgendo le penne nere di tutti i gruppi della sezione Monte Suello. Presenti anche le autorità del paese, dal sindaco alpino Flaviano Mattiotti al comandante della stazione locale dei Carabinieri Marco Fainelli, fino al comandante della polizia locale Massimo Landi.
Grande festa dunque a Manerba, dove questa mattina alle 8.30 a nella frazione di Balbiana si sono radunati circa duecento alpini. Prima il consueto momento conviviale, poi il saluto ai labari e tutti in corteo, aperto dalla Fanfara Alpina Tridentina e chiuso da un enorme tricolore. Corteo che ha raggiungo il monumento agli Alpini e poi la chiesa parrocchiale di piazza Aldo Moro per la messa. Dopo la celebrazione religiosa, tutti a tavola al campo Rolli.
Nell’organizzazione di questa due giorni, preludio di altre attività che verranno nel corso delle settimane e dei prossimi mesi per festeggiare il centenario, non sono solo coinvolti gli alpini del paese, in tutto un’ottantina, ma anche tante altre realtà, dalla parrocchia al Gruppo Sportivo, passando per la pro Loco e ovviamente il Comune.
L'anniversario manerbese arriva a pochi giorni da quello analogamente secolare dei gruppi di Lumezzane, per celebrare il quale la Valgobbia è stata sede dell'adunata sezionale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato