Garda

Magasa e Valvestino sempre più vicini al Trentino

Ieri il Consiglio regionale lombardo ha approvato la mozione per il passaggio dei comuni dalla provincia di Brescia a quella di Trento
A un passo dal Trentino
AA

Un altro passo verso il passaggio al Trentino Alto Adige. I Comuni di Valvestino e Magasa incassano l’ok della Lombardia all’annessione alla Regione autonoma con cui confinano.

Ieri il Consiglio regionale lombardo ha approvato, con 45 voti favorevoli e 12 astenuti, la mozione presentata dal consigliere bresciano Fabio Rolfi che «invita la Giunta regionale ad attivarsi ed intervenire nei confronti del Parlamento e del Governo affinché procedano prontamente all’esame e alla approvazione di una legge, nelle forme previste dalla Costituzione, quale effetto del pronunciamento della popolazione dei Comuni di Valvestino e Magasa».

Le due piccole comunità altogardesane si erano espresse a grande maggioranza a favore del passaggio al Trentino in occasione del referendum tenutosi il 21 e 22 settembre 2008. Prima che il ministro dell’Interno provvedesse a presentare al Parlamento il relativo disegno di legge era però necessario, così come prevede la Costituzione, il parere delle due Regioni interessate.

Il Trentino aveva espresso la propria determinazione favorevole nel 2010. Mancava il parere lombardo, che è giunto ieri. Soddisfatti i due sindaci, Federico Venturini (Magasa) e Davide Pace (Valvestino).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia