Luoghi del cuore lombardi, la Strada della Forra nella top five provvisoria
La Strada della Forra nella top 5 dei luoghi del cuore Fai lombardi più votati. Un risultato incoraggiante, vista la concorrenza di altissimo livello: sono oltre 25mila i tesori del Belpaese che partecipano all’11esima edizione dei censimento.
Limitandoci alla Lombardia, la classifica provvisoria vede al primo posto il villaggio operaio di Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio (3.864 voti), seguito dal Circolo Combattenti e Reduci a Milano (3.709 voti), dal Santuario e Chiesa rupestre di San Vittore Martire a Brembate (2.576 voti), dalla Cappella di San Rocco a Villongo (1.395 voti) e appunto dalla strada provinciale 38 che dalla 45 bis porta all’altopiano di Tremosine, passando per il celebre tratto della Forra che Winston Churchill definì l’«ottava meraviglia del mondo».
La Forra si piazza al quinto posto della classifica relativa ai luoghi lombardi, con 1.274 voti. La suggestiva strada altogardesana non è purtroppo nella top ten nazionale, che vede sul podio il Museo dei misteri di Campobasso (6.546 voti) seguito dalla Chiesetta di San Pietro dei Samari nel parco di Gallipoli (4.730 voti) e dal villaggio di Crespi d’Adda che guida la classifica lombarda.
La candidatura della Strada della Forra è stata avanzata dalla Pro Loco di Tremosine, che la lanciato una caccia al voto che ora sarà intensificata: «Allestiremo un gazebo durante le manifestazioni – spiega la presidente Francesca Frigerio -, e a settembre coinvolgeremo le scuole. Stiamo inoltre chiedendo un sostegno anche ai turisti che hanno la seconda casa in paese. Contiamo di risalire la classifica».
Ricordiamo che si può votare fino al prossimo 15 dicembre tramite il sito del Fai. Per chi invece preferisce la modalità offline sono già stati istituiti due punti di raccolta voti a Tremosine, presso gli uffici Pro Loco a Pieve e Voltino. Un altro punto voto è attivato a Campione, presso il ristorante Long Island. «Chiederemo di sostenerci anche alle altre attività del paese», conclude Francesca Frigerio, che punta a scalare posizioni in classifica.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato