Lonato: gusto, motori e cultura per Sant’Antonio
Apre venerdì la 56ª edizione della fiera di Sant’Antonio Abate, rassegna agricola, artigianale e commerciale. Nei 6.500 metri quadrati espositivi del campo fiera i visitatori troveranno le proposte di oltre 200 espositori: attrezzi ed apparecchiature agricoli di vario genere, dai grandi trattori alle tecnologie del ciclo della stalla ed ai piccoli attrezzi. Non mancherà uno sguardo al passato ed alla storia dell’evoluzione meccanica in agricoltura, grazie ai mezzi storici del gruppo «Teste Calde».
La fiera (che si concluderà domenica) sarà strutturata da stand al coperto situati nel nuovo palazzetto dello sport mentre i gazebo in piazza municipio e nelle vie adiacenti saranno dedicati al gusto, con prodotti di qualità italiani.
Ulteriori stand all’aperto contribuiranno a trasformare per tre giorni il paese in una vetrina dell’economia locale, gardesana e di molti operatori del Nord Italia.
Fra i richiami del ricco programma di eventi, ricordiamo in tema agro-gastronomico il circuito «Tutto porcello», che coinvolgerà 16 ristoranti con il compito di proporre menù a base di carne di maiale. Non mancheranno inoltre degustazioni e concorsi riguardanti alcuni prodotti tipici. Previsti molti visitatori per i comparti dedicati ai motori: il salone del ciclo e motociclo d’epoca e diverse esposizioni di quad, auto da competizione e motoveicoli. In tema culturale ricordiamo le visite guidate alla torre civica, alla Casa museo Da Como, alla Rocca ed al museo ornitologico, così come il concorso di pittura e la mostra collettiva dei pittori lonatesi, organizzata da «Lonato nei libri» e curata da Osvaldo Pippa.
Riconfermata anche la disputa del «Palio delle contrade», sfida con giochi d’altri tempi fra le squadre che rappresentano le frazioni lonatesi. Lo sport sarà rappresentato dal Basket Aquile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato