Lo sconto sui tributi si paga lavorando per il decoro
Parchi e giardini da sistemare, giochi per bambini da aggiustare, scuole da pulire o fontane da rinnovare. Attività di manutenzione o abbellimento che i Comuni non sempre riescono a fare per questioni di cassa, attività che servono a riportare il decoro urbano anche dove sono passati vandali. E così il Comune di Lonato si è messo alla ricerca degli «ausiliari del docoro urbano» dopo aver approvato un regolamento in consiglio.
Si tratta, come lo definisce il sindaco Roberto Tardani, di un «patto di collaborazione» fra cittadini singoli o associati e Comune. Questo consente di poter ridurre o eliminare il pagamento di alcuni tributi locali in cambio dell’espletamento di servizi riferiti al patrimonio pubblico. Il progetto era pronto da tempo. ma ha ottenuto il via libera dalla legge «Sblocca Italia» che ha ufficializzato questa opportunità. Lonato è stato fra i primi comuni ad applicarla.
Ora l’amministrazione è impegnata a definire i servizi necessari e gli spazi dove viene ritenuta utile la collaborazione con i volontari. Contestualmente viene rivolto l’invito agli interessati a segnalare in Comune la loro disponibilità: sono già arrivate le prime adesioni informali da parte di pensionati. Ovviamente i progetti di intervento dovranno risultare in armonia con gli interessi di entrambe le parti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato