Lavoratori senza contratto per 1 euro all'ora
Aveva la base legale nel Bresciano, a Sirmione, l’azienda che utilizzava lavoratori non assunti regolarmente. I Finanzieri della Brigata di Sarnico hanno eseguito un controllo all’interno di un capannone ad Adrara San Martino, nella bergamasca. Otto dei 17 lavoratori presenti lavoravano senza un contratto d’assunzione e della comunicazione preventiva agli Enti preposti d’instaurazione del rapporto di lavoro.
Uno di essi era anche clandestino sul territorio nazionale. Non solo: i Finanzieri hanno poi scoperto altre 18 persone che lavoravano, sempre per conto dell’azienda, totalmente in nero a domicilio. Questi lavoratori venivano pagati in base al numero di pezzi lavorati ed erano impiegati fino a 10-12 ore al giorno, sette giorni su sette, per arrivare a guadagnare un massimo di 400 euro al mese.
Al fine di far revocare il provvedimento di sospensione dell'attività emesso dall'Ispettorato del lavoro, l'azienda ha regolarizzato i 7 lavoratori che operavano "in nero" all'interno del capannone.
l legale rappresentante dell’azienda, residente a Moniga, oltre alla multa, e alla sospensione dell’attività, è stato segnalato alla Procura della Repubblica per aver occupato un lavoratore straniero privo del permesso di soggiorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato