La musica accende Toscolano Maderno: rock, pop e jazz per tutta l’estate
Dal rock alla classica, dal jazz alla musica corale, dalle note sul green a quelle nei luoghi della bellezza celata, fino ai concerti all’alba e al ballo liscio delle feste paesane. Se amate la musica, in tutte le sue sfaccettature, non perdetevi l’estate di Toscolano Maderno. Tante le rassegne che animeranno le prossime settimane.
Cominciamo da quella certamente più giovane e cool dell’estate, «Onde Rock», che a grande richiesta torna a scuotere l’estate gardesana. Si tratta di un evento ormai consolidato che propone, tutti i martedì sera di luglio e agosto, a partire dalle 21, concerti all’aperto in diverse zone del paese, dove si esibiranno gruppi giovani e meno giovani che propongono musica rock e pop. Il sipario sulla rassegna si alza martedì 4 luglio nella bella piazza San Marco, all’ombra della basilica monumentale di Sant’Andrea, uno dei più mirabili esempi di architettura romanico-lombarda del lago. Sulla piazza si affacciano bar, gelaterie, ristoranti e negozi. Qui Onde Rock torna anche l’11 e il 18 luglio.
Martedì 25 luglio l’appuntamento sarà invece in via Benamati, all’ex Acli, nel cuore antico del borgo di Maderno. La rassegna prosegue in agosto: martedì 1 agosto in piazza san Marco, martedì 8 agosto sul lungolago Zanardelli (all’altezza dell’hotel Milano), a Ferragosto presso l’ex campo ippico, martedì 22 agosto ancora in piazza San Marco e martedì 29 agosto in piazza Caduti a Toscolano.
Jazz
Altro genere musicale, ma stesse suggestioni, quello proposto dalla rassegna Toscolano Maderno in Jazz, che si articola in tre appuntamenti, tutti alle 21: lunedì 10 luglio e lunedì 17 luglio in via Benamati, lunedì 24 luglio in piazza San Marco.
Da non perdere gli appuntamenti della stagione concertistica «I luoghi della bellezza celata»: domenica 9 luglio alle 21 nella Chiesa di San Giorgio l’Ensemble Percussioni di Mantova diretto da Athos Bovi propone il concerto «Il ritmo della bellezza», mentre domenica 23 luglio alle 18 al Santuario della Madonna di Supina il gruppo strumentale Cappella Benacensis diretto da Daniele Lutterotti presenta «Musica sull'acqua nel silenzio di Supina».
Il Golf Bogliaco (che a dispetto del nome si trova nel territorio di Toscolano) propone in collaborazione con il Comune la rassegna «Note sul green»: giovedì 6 luglio alle 18,30 nella chiesa di San Giorgio, a Roina, concerto per oboe, fagotto e pianoforte con il Trio Palladi, seguito da un cocktail al Golf Bogliaco (prenotazione obbligatoria al numero 0365.515114 o scrivendo una mail a infopoint@comune.toscolanomaderno.bs.it).
Coro
Non mancheranno neppure quest’anno le esibizioni del coro di Monte Pizzocolo: sabato 8 luglio alle 21 al Santuario della Madonna del Benaco, appartato edificio sacro posto alle spalle parrocchiale di Toscolano, e sabato 29 luglio alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea a Maderno. Se amate il musical, giovedì 20 luglio alle 21 al campo ippico va in scena Pinocchia, rivisitazione moderna della celeberrima fiaba di Collodi, con musiche dal vivo eseguite da un’orchestra. Imperdibile il concerto all’alba «What a wonderful world», domenica 30 luglio alle 5 nel parco Fossati, tra gli ulivi della villa romana.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato