Garda

La ex caserma Magnolini abbandonata al degrado

Il Comune vorrebbe riqualificarla, ma il Demanio non la concede. Nella ex caserma Magnolini solo rifiuti, gatti e degrado
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

Fu costruita nel 1911 sulle rovine di un convento, ospitò i Bersaglieri, gli Alpini e persino gli alluvionati del Polesine, ma da anni ormai la ex caserma Magnolini di Bogliaco giace abbandonata. La proprietà è del Demanio, che tuttavia non se ne cura, e l’edificio si è trasformato in una discarica, dove oggi, tra vetri rotti, vecchi mobili e carcasse d’auto, trovano rifugio solo le colonie feline.

Il sindaco di Gargnano, Giovanni Albini, ha più volte sollecitato l’intervento del Demanio e, nella speranza di ottenerla in concessione grazie alla legge sul federalismo demaniale, ha anche presentato un progetto di riqualificazione.
 
Tra i progetti al vaglio per dare un futuro della caserma quello di una casa di riposo o di una sede del municipio. L’ultima ipotesi, in ordine di tempo, la trasformazione dell’edificio in un campus universitario. 8 milioni di euro l’investimento stimato. Denaro di cui però il Comune al momento non dispone perchè l’operazione va perfezionata in attesa di trovare investitori. Niente soldi, niente da fare per il Demanio, che preferisce lasciare l’edificio in stato di totale abbandono.

Al sindaco non resta che sperare in un progetto presentato da privati e completamente finanziato. Qualsiasi intervento a quel punto andrà però discusso con il Comune, che rivendica un diritto sul progetto dal punto di vista urbanistico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia