Garda

Ketamina: lotta alla droga che scioglie la mente

Tra gli effetti della ketamina (nota anche come Special K e Super K) ci sono stati onirici, flashback e psicosi
AA
Nel Bresciano la pericolosissima droga psichedelica. È di lunedì la notizia dell’arresto sul Garda di tre dominicani, nelle cui abitazioni sono stati trovati due chilogrammi di ketamina
 
Special K, Super K o anche Super-acid, questi alcuni nomi usati per l’allucinogeno. La ketamina è la droga dello «sballo». Usata come anestetico per cavalli, sta prendendo sempre più piede tra giovani e giovanissimi. Viene assunta sia sotto forma di pasticche, sia come liquido da mescolare alle bevande.
 
Frequentemente si trova fuori dalle discoteche, ma viene spacciata soprattutto ai rave party, dove una dose - come hanno affermato i Carabinieri che hanno compiuto gli arresti - si può acquistare per 30 euro
 
La ketamina ha affetti pesanti: provoca stati onirici, perdita di coordinamento, cecità transitoria, attacchi di panico e flashback.
 
Chi la assume in dosi massicce è preda di psicosi, depressione respiratoria, convulsione, deficit persistente della memoria, analgesia e coma. Alcuni di questi effetti possono presentarsi anche a distanza di tempo dal momento dell’assunzione.
 
Non è una droga «nuova» ma, negli ultimi anni, pare esser tornata prepotentemente in auge. Le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli e, nel frattempo, procedono nell’attività di informazione anche attraverso lezioni nelle scuole. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato