Incendio al centro commerciale «Le Vele» di Desenzano, Arpa monitora la zona
Avrebbe intaccato oltre 3.000 metri quadri del centro commerciale «Le Vele» di Desenzano l’incendio divampato nel pomeriggio e partito dal tetto dell’ex negozio Obi. L’attività è chiusa al pubblico da tempo e all’interno era attivo un cantiere. Il negozio in questione è completamente distrutto e dovrà essere abbattuto.
Nelle prossime ore i Vigili del fuoco, alle prese con lo spegnimento delle fiamme che ad un certo punto avevano raggiunto metri di altezza, effettueranno un sopralluogo per decidere quali attività del centro commerciale di Desenzano potranno riaprire.
Le analisi di Arpa
Le prime analisi speditive di Arpa - secondo quanto comunicato in serata - mostrano presenza in aria dei tipici inquinanti della combustione, tra cui lo stirene e ammoniaca. È stato quindi disposto il posizionamento dei campionatori ad alto volume che tra qualche giorno riveleranno la presenza o meno dei micro inquinanti in aria tra cui le diossine.
In via precauzionale e preventiva, l’Agenzia regionale ha consigliato al sindaco di emettere un’ordinanza di divieto frequentazione luoghi all’aperto e tenere finestre chiuse per le residenze limitrofe. Le acque di spegnimento vengono convogliate al depuratore comunale: secondo i Vigili del fuoco le operazioni dureranno per tutta la notte.
Asst del Garda: i servizi sospesi
A causa dell’incendio, la Direzione di Asst Garda ha dovuto sospendere le attività in presenza fino a nuova comunicazione dei seguenti servizi: vaccinazioni, sportelli di scelta e revoca e il consultorio.
Le attività di scelta e revoca verranno evase tramite mail: sceltarevoca.desenzano@asst-garda.it. I cittadini che hanno appuntamenti già stabiliti sia per i vaccini sia per il consultorio saranno ricontattati nei prossimi giorni dal personale della ASST Garda.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato