Garda

«In piazza con noi» a Pozzolengo per la Fiera di San Giuseppe

Oggi e domani torna a Pozzolengo la Fiera di San Giuseppe, che festeggia la sua 115ª edizione. Domani alle 11 la diretta di Teletutto
AA

Oggi e domani torna la Fiera di San Giuseppe, che festeggia la sua 115ª edizione. Una Fiera che più longeva non si può, interprete e vetrina della tradizione e della storia di Pozzolengo. Gastronomia, cultura, sport e manifestazioni: un concentrato di eventi per far gola a tutti, ma con il comune intento di promuovere il territorio. Un appuntamento che domani sarà al centro della puntata di «In piazza con noi», la trasmissione di Teletutto in onda dalle 11 alle 12.30.

Stamattina il taglio del nastro ufficiale, poi via con la Dispensa morenica: un curato percorso di degustazione delle eccellenze locali, tra zafferano e miele, formaggi e salame, olio e, naturalmente, Lugana. 

Come sempre, l’appuntamento con le buone cose del territorio è alle scuole del paese (sabato e domenica dalle 10 alle 21). Fra le novità introdotte quest’anno, la mostra di modellismo statico per gli appassionati di auto, treni e moto, mentre tra le conferme ci sono il volo degli aquiloni (dalle 14) e la baby gimcana bike (dalle 15), al parco don Giussani sabato pomeriggio. 

Per gli adulti, imperdibile l’appuntamento con Alida Gotta, direttamente dall’ultima edizione di Masterchef e protagonista della trasmissione Sky «Sogno da Chef»: la giovane torinese proporrà dalle 16.30 uno show cooking con prodotti del territorio (al centro Auser). Domenica un altro evento ormai divenuto tradizione: il Raid del Lugana (raduno e partenza dalle 8 alle 9.45), con oltre duemila podisti a calcare le colline moreniche, auto e moto storiche, con la partecipazione del Vespa Club di Sirmione e i trattori d’epoca del gruppo Volano di Pozzolengo. 

In abbinata, non mancheranno il mercatino di hobbistica per le vie del centro e la camminata per le vigne del Lugana (aperta a tutti, partenza alle 8 dal campo sportivo). Immancabili anche i punti ristoro dove sarà possibile trovare pane e cotechino, chisôl sö la gradela, dolci e bevande. Spazio anche alle mostre fotografiche: una dedicata al lavoro contadino femminile tra passato e presente, l’altra in omaggio a Marco Santini, con immagini del territorio morenico, che sarà ufficialmente presentata domani alle 20.30 nella sala civica.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia