In arrivo in ospedale una nuova Tac che osserva il cuore
All’ospedale di Desenzano sta arrivando una nuova Tac: la Regione ha appena approvato la sostituzione di quella attualmente in uso. Sarà possibile impiegarla anche per la diagnostica cardiaca.
«La nuova Tac - spiega il direttore generale dell’Asst del Garda Peter Assembergs - ci permetterà di qualificare ulteriormente l’attività del servizio, che già offre un ampio ventaglio di prestazioni sia in regime di urgenza sia in elezione».
La Radiologia, diretta dal dottor Gianpaolo Pinotti, esegue ogni anno oltre novemila Tac di tutti i distretti corporei, ad eccezione delle Tac cardiache, attualmente non eseguibili. Offre inoltre prestazioni di risonanza magnetica, tutta la diagnostica radiologica tradizionale, ecografie, radiologia interventistica e attività di enologica, sia di screening che clinica, garantita tramite mammografie, ecografie, biopsie con guida ecografia o guida radiologica. È inoltre presente un «mammotome» che permette la diagnostica, e anche interventi terapeutici, molto precisi a pazienti che presentano piccolissimi noduli.
La nuova Tac sarà dunque acquisita tramite un service della durata di otto anni con un costo annuo previsto di circa 159mila euro, pari a oltre 1.282.800 euro, con possibilità di acquisto dell’apparecchiatura stessa a fine service: una Tac di alta gamma, più performante, che consentirà di eseguire esami di tutti i distretti corporei, diagnostica cardiaca inclusa, per altro garantendo una minore erogazione di radiazioni grazie alla maggiore velocità nell’esecuzione degli esami.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato