Il Vittoriale lancia i profumi del Vate
Il Vittoriale annuncia la mostra dedicata ai profumi di d’Annunzio. Sarà una delle prime iniziative attuate grazie all’art bonus, il sistema di incentivi fiscali in favore di privati, enti o società che decidono di fare mecenatismo liberale a sostegno del patrimonio culturale italiano. In questo caso la mostra è sostenuta dal mecenatismo della famiglia Vidal, profumieri da più di un secolo. L’appuntamento è in calendario a marzo 2018.
L’esposizione si intitolerà «D’Annunzio e l’arte del profumo. Odorarius Mirabilis» ed è promossa da Marco Vidal, direttore commerciale Mavive e amministratore delegato di The Merchant of Venice, sostenuta da Mavive spa. Gli allestimenti dell’esposizione, curata da Paola Goretti, saranno affidati al maestro Pier Luigi Pizzi, scenografo di fama mondiale. «Il progetto della mostra - dice Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani - è straordinariamente bello e approfondisce una storia finora inesplorata a dimostrazione della bontà della legge sull’art bonus, e credo che dopo Vidal anche altri mecenati ne vorranno usufruire per affiancare le iniziative del Vittoriale: i progetti non mancano».
Aggiunge Marco Vidal: «Questo è un progetto meraviglioso che mi ha appassionato come mai era successo prima. D’Annunzio è una figura straordinaria e complessa, portatore di uno stile capace di affascinare e stupire sempre. Noi restituiamo il profumo al Vate, così come è sempre stato presente nella sua vita e attraverso la mostra sarà ricostruito l’intero universo olfattivo del poeta, del dandy, del guerriero e del profumiere d’Annunzio». La mostra rappresenta la terza (e ultima) tappa di un percorso articolato che ha visto, nell’ordine: la profumazione della Prioria (11 marzo 2017) mediante quattro postazioni con diffusori a ciclo continuo e la nascita (1° giugno 2017) della linea ispirata al Vate comprensiva di quattro fragranze: Aqua Nuntia, Ermione, Divina Musa, Il Piacere.
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