Il re dei barman italiani, per servirvi
Il re del bere miscelato è Paolo Andreis: il noto barman di casa al Colomba di Desenzano, nella zona del porto vecchio, si è guadagnato il primo posto nella categoria «pre-dinner» al concorso nazionale organizzato dall’Associazione italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), in scena nei giorni scorsi a Loano, in provincia di Savona. Andreis ha sbaragliato decine di barman giunti da tutta Italia e dall’estero, ma la vera sfida, per lui e per l’Aibes (di cui è socio) «è promuovere il fondamentale concetto di bere responsabilmente».
A decretare il suo «Salmon Sauvage» il miglior aperitivo in gara è stata una giuria di super-esperti del settore, composta da rappresentanti di associazioni del settore enologico e culinario, oltre che da professionisti del bere miscelato. Un pre-dinner che chiaramente Andreis ha improvvisato «sul momento», a Loano, e che ora si può sperimentare anche al Colomba: è suadente e profumato, speziato e dai richiami esotici. In quella coppa e nella cura con cui Andreis la predispone sono racchiusi decenni di esperienza.
C’è l’arte di un mestiere di cui il barman è indiscusso maestro e c’è il suo forte desiderio di far passare il principio da cui tutto, in questo settore, si deve muovere: «I barman sono figure di primaria importanza - rimarca -, serie e responsabili. Per questo non si può prescindere dall’informare e dal promuovere, specialmente tra i più giovani, un consumo più consapevole, di alta qualità e moderato». È, del resto, l’obiettivo «che la stessa Aibes persegue da sempre - sottolinea Andreis - preparando i soci a 360 gradi. Per questo all’associazione va il mio ringraziamento, e in particolare al fiduciario della sezione lombarda, Cristina Beccia, sempre presente anche nei momenti più complessi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato