Il paese si tinge di rosa nel segno del Chiaretto
La Città del Chiaretto è pronta a tingersi nuovamente di rosa: al via venerdì 1 giugno la più importante vetrina italiana dedicata al mondo dei vini rosati. Fino a domenica 3 giugno il castello di Moniga torna a ospitare Italia in Rosa: 160 cantine presenti quest’anno, undicesima edizione, per oltre duecento etichette in degustazione ogni giorno dalle 17 alle 23.
I Chiaretti del Garda saranno protagonisti indiscussi grazie ai Consorzi Valtènesi, presente alla rassegna con 36 aziende, e Bardolino, con 34. Con loro, altre importanti realtà: i Consorzi di Castel del Monte, Salice Salentino e Abruzzo, ma pure rappresentanze da Toscana, Calabria, Campania, Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Francia, con quattro aziende dalla Provenza. Italia in Rosa aprirà al pubblico alle 17 di venerdì 1: alle 19 si terrà la consegna del Premio Trofeo Molmenti al miglior Chiaretto 2017, selezionato tra i vini che hanno ottenuto la qualifica di Eccellente al recente concorso enologico della Fiera del Vino di Polpenazze.
Tra gli altri appuntamenti da segnalare, la prestigiosa masterclass in programma sabato 2 alle 10 a villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi, dal titolo«"Dal lago di Garda la prima risposta italiana al mondo dei vini rosè: il patto d’intesa per la promozione dei rosè, rosati e chiaretti da uve autoctone e il confronto internazionale per tendenze, stili e tradizione», con Angelo Peretti di Italian Gourmet e la giornalista americana Elizabeth Gabay, oltre a Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, e Alessandro Luzzago, numero uno del Consorzio Valtènesi.
Poi le degustazioni: oltre ai banchi di assaggio «libero», con le duecento etichette a disposizione del pubblico, in ciascuna delle tre giornate si potranno effettuare anche degustazioni guidate, a cui ci si può iscrivere sul sito www.italiainrosa.it. Sullo stesso sito è possibile acquistare anche il biglietto d’ingresso in prevendita: è infatti previsto un tetto massimo di 2000 tagliandi a giornata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato