Il magico universo in san Giovanni a Manerba: aperto il presepe meccanico
Il piccolo magico universo ha preso vita nella chiesa di San Giovanni a Manerba: il presepe meccanico degli Amici di san Bernardo è ufficialmente aperto al pubblico. Lo rimarrà fino alla fine di gennaio.
L’associazione di volontariato presieduta da Vittorio Turrina ogni anno allestisce la suggestiva natività ricoprendo letteralmente l’intera superficie della chiesetta di piazza Aldo Moro.
«Siamo alla 24esima edizione e il lavoro è immane, perché praticamente tutto, negli oltre 300 metri su cui il presepe si estende, si muove: le giornate si susseguono, l’alternarsi di giorno e notte, di luce e buio accompagnano tutti protagonisti nelle loro attività quotidiane. Contadini, pastori, artigiani, bottegai, lavandaie e chi più ne ha, più ne metta. La capanna è ancora rigorosamente coperta, ma i visitatori (che nel 2019 furono più di trentamila) già potranno bearsi gli occhi con numerose novità, come la fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale».
Bel modo di cominciare ad avviarsi con lo spirito verso il periodo natalizio. E bel segnale di ripresa: da due anni, infatti, il presepe meccanico non si faceva a causa delle difficoltà legate alla situazione sanitaria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato