Il Lago di Garda dalle recensioni web: i 10 luoghi più apprezzati
Il lago di Garda come un «contenitore di bellezze». Così i viaggiatori descrivono, lasciando commenti sul web, il Benaco. E tra queste bellezze emerge prepotentemente Sirmione, la meta turistica più nominata e più «visibile» in rete, con le sue attrazioni, dalle terme al castello fino alle Grotte di Catullo.
Poi c’è il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, la cittadella monumentale di Gabriele d'Annunzio, premiata dall’ottimo lavoro svolto sui social. Seguono, decisamente distaccati, più di altri 100 punti di interesse recensiti sul web.
È quanto emerge dalla ricerca sulla «web reputation» del territorio bresciano commissionata da Bresciatourism a Michelle Bonera e Simona Franzoni dell’Università degli Studi di Brescia, a Salò hanno presentato i dati relativi alla riviera gardesana.
Perché è importante? «Perché oggi - dice Simona Franzoni - il 90% dei viaggiatori sceglie una destinazione dopo essersi informato sul web».
Cominciano dal dato sulla soddisfazione espressa dai viaggiatori. Per quanto riguarda il Garda è molto elevata: il 54,30% dei 13.474 recensori analizzati esprime un giudizio «eccellente», il 33,46% «molto buono» e l’8,30% «nella media». Basse le percentuali di commenti negativi: il 2,06% esprime un giudizio «scarso» e l’1,88% «pessimo».
Chi sono i recensori? Nel 54,78% dei casi si tratta di coppie, nel 21,99% di famiglie, nel 17,76% di amici, nel 4,33% di viaggiatori solitari e nell’1,14% di clienti business. La lingua utilizzata da chi recensisce? Il 66,59% usa l’italiano (quindi il viaggiatore «nostrano» recensisce di più degli stranieri, visto che questi rappresentano la maggioranza dei turisti sul Garda), il 17,46% l’inglese, solo il 5,49% il tedesco (evidentemente i tedeschi, che sono la maggioranza dei turisti gardesani, recensiscono meno sul web).
Analizzando i commenti in base alle nazionalità emerge che per gli anglofoni il lago è un tutt’uno di bellezza con un elemento che svetta sopra gli altri: la città di Sirmione. Spesso Sirmione e lago di Garda sono intesi alla pari di sinonimi. Gli inglesi sono inoltre particolarmente interessati alla dimensione «romana» del lago (le ville, i siti archeologici).
Il visitatore di lingua tedesca nelle sue recensioni utilizza maggiormente il brand «gardasee». Poi vengono la parola «schön», bello, e ancora Sirmione. Analizzando, infine, i temi negativi si può notare come l’elemento dominante sia il prezzo. Criticità emergono anche per quanto riguarda carenze organizzative (gli orari, la mobilità) e informative (le indicazioni in lingua).
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie di Brescia e provincia
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato