Il Garda non è un lago per vecchi: nel 2017 punta sui teenager
Il Garda non è un lago per vecchi. Quella del Benaco come meta di vacanze adatta solo a famiglie e anziani è una convinzione diffusa che il Consorzio Garda Lombardia intende sfatare. Sarà uno degli obiettivi del 2017.
Il Consorzio che rappresenta più di 600 aziende turistiche dislocate lungo la riviera bresciana, da Limone a Sirmione, ha programmato per il nuovo anno una serie di interventi promozionali specifici rivolti agli under 18.
Il turista che trascorre le vacanze sul Benaco è di età media, che viaggia soprattutto in coppia o in famiglia, che sceglie il lago per trovare un po’ di relax, per beneficiare del clima mite, per godere della natura e dell’ambiente.
I dati dicono che sul Garda c’è maggiore concentrazione di turisti della fascia 0-14 anni e di turisti della fascia 25-44 anni, dovuto all’elevata concentrazione di famiglie, a scapito di una minor concentrazione di turisti della fascia 15-25 anni. Che è proprio quella alla quale il Consorzio Garda Lombardia strizzerà l’occhio grazie ad una serie di interventi mirati.
«Nel corso del 2017 - spiega Girardi - ospiteremo educational tour di giovani e giovanissimi: studenti universitari, gruppi di boys scout tedeschi, membri di associazioni. Mostreremo loro cosa offre questo territorio, soprattutto nell’outdoor, dalla bike al trekking fino al surf e alla vela».
Già da tempo il Garda guarda con attenzione al turismo giovanile, dei teenager che pianificano la prima vacanza da soli. Non a caso il Consorzio ha ospitato per due estati le riprese di «Die Jungs-WG in Italien», reality popolarissimo tra i teenager tedeschi con cinque ragazzi tra i 13 e i 15 anni, alle prese con l’esperienza elettrizzante della prima vacanza senza i genitori. Le puntate sono in onda in queste settimane su Kika, il canale della Zdf dedicato ai ragazzi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato