Garda

Grifopol, l’amico che guida i bimbi oltre le insidie della strada

Educazione stradale a Sirmione: agli alunni delle elementari sarà donato un diario con consigli preziosi
I vigili urbani impegnati ad aiutare i più piccoli
I vigili urbani impegnati ad aiutare i più piccoli
AA

L’educazione stradale dei più piccoli a Sirmione ha un nuovo alleato. Si chiama «Grifopol» ed è un simpatico grifone in uniforme che, dalle pagine di un diario creato appositamente dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Polizia locale e Polizia di Stato, dispenserà consigli ai ragazzi attraverso divertenti vignette. 

Da sei anni gli agenti della Locale guidati dal comandante Roberto Toninelli portano avanti, all’interno degli istituti scolastici, un progetto che comprende non solo l’educazione stradale vera e propria, con l’insegnamento delle principali norme, dei divieti e dei buoni comportamenti, ma anche concrete esperienze sul campo, a fianco delle pattuglie, e incontri formativi capaci di toccare nel profondo le coscienze dei ragazzi. 

Oltre alle classi elementari, nel progetto sono state coinvolte anche le scuole dell’infanzia e le medie, per un totale di 4.800 giovani in sei anni.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì 1° marzo, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia