Garda

Golf club Bogliaco, i 100 anni delle 18 buche

AA

Era il settembre del 1912.  Su iniziativa di Stefano Biglia, proprietario dell'Hotel Bogliaco, si realizzano le prime sei buche. Negli anni '50 si decide l'ampliamento del campo di gioco che arriva ad avere 9 buche, fino ad ai tempi più recenti, con i successivi interventi che portano il Golf Club Bogliaco, primo club aperto sul garda e terzo in Italia, ad essere una delle una delle strutture più frequentate e apprezzate a livello nazionale.

Una storia lunga 100 anni, celebrata con una cerimonia nella quale protagonisti sono stati i 230 soci, guidati dal presidente del Golf Resort Giacomo Gnutti e dal presidente del circolo Alessandro Antonelli, e che sarà anche raccontata in un libro che sarà pubblicato a settembre.

Il Golf club Bogliaco, nato per l'intrattenimento degli ospiti dell'Hotel Bogliaco, ha conservato sempre la sua vocazione turistica, sfuttando non solo le sue caratteristiche tecniche, ma anche gli spunti paesaggistici di particolare suggestione offerti dal Benaco.

Doversoso quindi celebrare questa ricorrenza nella quale è emersa in modo significativo la passione per questo sport. Passione di cui si è fatto interprete e ambasciatore Andrea Canale, socio centenario del club di Bogliaco che continua a calcare con entusiasmo il green. Andrea Canale per questo è stato pemiato dal presidente nazionale della federazione italiana Golf, Franco Chimenti.

Insomma, il golf ti allunga la vita! Con un gioco di parole potremmo dire che passare qualche ora sul campo aiuta a mantenersi sempre “verdi”. Almeno questo viene da pensare sentendo il signor Andrea Canale, classe 1912,  che non rinuncia a colpire la pallina con uno dei suoi ferri. «Ho cominciato a giocare a golf circa vent’anni fa, forse trenta» racconta «e mi diverto ancora. Poi il movimento fa bene alla salute». E come dargli torto.

Canale sul Garda ci è arrivato a metà anni ’80, da Bergamo, per godersi la sua pensione e qui ha scoperto il gioco del golf. Ha iniziato a frequentare il Bogliaco Golf Resort fino ad oggi, per festeggiare con la struttura il traguardo dei cento. Canale oggi festeggia il suo «hole in one»! In gergo golfista è il colpo da maestro, buca centrata al primo tiro. E del suo segreto non fa mistero. «Per arrivare a cento anni – dice – bisogna essere normali. Non esagerare in niente, mangiare poco e dormire bene» …e giocare a golf!
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia