Gli effetti della tempesta che si è scatenata sul lago di Garda
Danni e disagi sul lago di Garda, sferzato dalla notte da una vera e propria tempesta che sta impegnando oltre una decina di squadre di Vigili del Fuoco.
L'episodio più grave si registra a Lonato, dove le raffiche di vento hanno scoperchiato il palazzetto dello sport.
Sempre nello stesso comune gardesano, al Lido, come pure a Manerba, Moniga e Sirmione, si registra la caduta di grossi alberi, per lo più pini marittimi che non hanno retto all'incalzare del vento.
A Pozzolengo si è allagato il sottopasso ferroviario della strada comunale per la frazione di Rovizza, nel quale è rimasta bloccata un'auto con quattro persone a bordo, per fortuna tutte incolumi.
A Desenzano sono invece le onde a destare maggiore preoccupazione e a spazzare oltre al lungolago anche alcune delle principali piazze.
Diverse barche hanno inoltre rotto gli ormeggi: una di queste si è staccata da Moniga ed è andata alla deriva fino alla Spiaggia d'Oro di Desenzano.
In generale, la viabilità nei comuni interessati è resa complicata dalla caduta di piante e rami: si consiglia dunque la massima prudenza dato che il maltempo è destinato a perdurare.
La Polizia locale di Desenzano invita inoltre i bresciani a evitare di raggiungere la zona del basso Garda se non strettamente necessario, stante le difficoltà alla circolazione causate dal maltempo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato