Gardaskipper: l'app per navigare sicuri nel Benaco
Navigare si sa, è il verbo del digitale. Ma quando si parla di navigazione vera e propria, è il digitale che può dare una mano a chi è ai comandi di un’imbarcazione. E’ quel che garantisce Gardaskipper, un’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet da Google Play Store e Apple Store, che costituisce di fatto un vero e proprio portolano digitale del nostro maggiore lago.
Presentata ufficialmente in Comunità montana che sostiene il progetto, alla presenza tra gli altri del comandante della Guardia costiera di stanza nel Benaco, la nuova applicazione offre in tre lingue – italiano, inglese e tedesco – una notevole quantità di informazioni: dalle norme di navigazione vigenti per il Garda, alla mappa di tutte le strutture utili a chi va per acqua – come porti, benzinai, cantieri, noleggi, boe e molto altro ancora.
Un sistema di bussola interna alla app consente anche di seguire più comodamente le indicazioni per raggiungere il luogo desiderato dalla posizione in cui ci si trova. Segnalate poi le zone di pericolo. E in casi estremi la funzione sos permette di contattare direttamente il 1530. Non poteva mancare uno sguardo agli aspetti ricreativi per chi va sul Garda: dai negozi ai quali far cambusa ai locali per la serata. Tutto nel segno del motto di lancio della app: “Enjoy Garda Lake, safety”: goditi il Garda, in sicurezza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato