Garda

Furti a bordo, barche nel mirino dei ladri

Colpi a raffica a bordo delle barche ormeggiate a Desenzano, Peschiera, Manerba e Salò.
Barche ormeggiate nel porto di Desenzano
Barche ormeggiate nel porto di Desenzano
AA

È allarme furti sul lago di Garda. Stavolta non sono le vetrine dei negozi del centro di Desenzano mandate in frantumi dai ladri a destare preoccupazione, ma le imbarcazioni ancorate nei porticcioli della riviera bresciana del lago. Le razzie che si sono susseguite nell'ultimo mese e mezzo hanno assunto proporzioni decisamente allarmanti, a giudicare dalle testimonianze raccolte.

Nel mirino soprattuto il porto principale di Desenzano - un centinaio i furti registrati - al pari di quelli di Peschiera del Garda (Vr), Manerba e Salò. «C’è stata una escalation di furti - spiega uno dei principali frequentatori del porto pontili-diga di Desenzano. Hanno cominciato prendendo di mira nei fine settimana le imbarcazioni a vela, poi hanno puntato anche le altre barche ancorate ai pontili della zona della diga foranea». 

«Forzano l’accesso e rubano di tutto: le taniche della benzina che alimentano il motore, tele cerate, estintori, razzi di segnalazione, occhiali, vele, ciambelle, cioè le dotazioni di bordo». Negli ambienti del porto desenzanese c’è chi punta il dito verso una banda ben organizzata che avrebbe agito raggiungendo le barche via acqua.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia