Frecce tricolori sul Garda, la mappa della viabilità
L'ordinanza che disciplina la circolazione stradale nella due giorni tricolore delle Frecce è lunga quattro pagine e lo spiegamento di forze in campo per farla rispettare, tra Polizia locale e volontari, è impressionante.
Per le strade di Moniga e Manerba ci sono più di cento persone, pronte a dare indicazioni e suggerimenti sulle vie migliori (o semplicemente appena percorribili) per trovare e raggiungere i parcheggi in occasione dell’Air show 2016.
Traffico interdetto, dunque, lungo le vie appena al di là dal porto: non solo la via di accesso a Dusano, che è percorribile solo dai mezzi di soccorso e, a piedi, da chi è munito di pass, ma pure tutte le altre arterie che vi conducono. Di fatto resteranno aperte solo fino al completamento dei parcheggi: questa mattina alle 9.30 già si era registrato il tutto esaurito. E domani andrà peggio.
Le autorità consigliano di sfruttare le strade principali e non le secondarie per evitare imbottigliamenti. Per chi sceglie Manerba, meglio arrivare dal Crociale e affidarsi ai cartelli che indicano i parcheggi, oltre che ai suggerimenti dei volontari presenti su tutto il percorso pressoché obbligato.
Lo stesso vale per chi decide di puntare a Moniga, alla spiaggia di San Sivino: passare dal centro e fermarsi ad uno dei due parcheggi in zona; la strada interna che si collega a Manerba rischia di venir chiusa presto, quindi meglio evitare di cambiare paese.
Una volta lasciata l'auto, bisognerà raggiungere il litorale a piedi. A meno che non si arrivi molto presto e che di conseguenza si riesca ad accaparrarsi uno dei posteggi più vicini, toccherà scarpinare parecchio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato