Fiori nella Rocca, al via tra tradizione, premi e novità
Piante e fiori rari in mostra tra tradizione e novità, come l’assegnazione di un premio al miglior espositore, una mostra d’arte contemporanea alla Casa del Podestà e l’«arte ambientale» di Fabio Racheli. La quindicesima edizione di Fiori nella Rocca apre oggi i battenti e fino a domenica regalerà colori e profumi.
Sale l’attesa per la raffinata rassegna allestita nella storica cornice della quattrocentesca fortificazione di Lonato, apprezzatissima non solo dai cultori di piante e fuori, ma anche da curiosi che colgono l’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e per visitare il complesso museale della Fondazione Ugo Da Como, che con il Garden Club di Brescia è ideatore dell’evento. Saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani.
Ci saranno erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche di ogni foggia, agrumi, palmizi, piante grasse e chi più ne ha più ne metta. Ma ci sarà anche l’arredo giardino: complementi per l’esterno, decorazioni, editoria specialistica, accessori, oli ed essenze profumate, mieli. La prima novità riguarda proprio gli espositori: un concorso a loro riservato per premiare i migliori in due categorie, «Piante e fiori» e «In giardino, non solo fiori».
Il primo premio assoluto per la sezione dei vivaisti sarà costituito da un’opera ideata dal giovane scultore Michele Bazzoli. Altra novità, altra possibilità. Chi sceglierà di visitare le sale della Casa del Podestà potrà ammirare la mostra d’arte contemporanea «Lèggere libri e leggère libellule» di Adriana Albertini che da oltre vent’anni inventa forme secondo l’antica tecnica della ceramica.
Ci sarà anche un’opera pensata apposta per la Fondazione, «Ceramic word». Infine, la terza novità: l’arte ambientale di Fabio Racheli lungo il viale che conduce alla Casa del Podestà, con gli elementi vegetali a prendere nuova vita e nuova forma.Per il programma completo e gli eventi, inclusi i laboratori, si può visitare il sito www.fiorinellarocca.it, dove è possibile acquistare il biglietto. La manifestazione sarà aperta nelle tre giornate dalle 10 alle 18.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato