Fiera del vino: cinque giorni di eccellenze
Ventuno aziende per 66 etichette complessive. La Fiera del vino apre stasera, alle 18, e poi avanti fino al 2 giugno: quest’anno cinque giorni per celebrare le tradizioni del territorio.
Il cuore pulsante della manifestazione è il centro del paese: i vicoletti allestiti con le tradizionali casette di legno lungo un percorso che parte da fuori, in un serpentone di bancarelle fino alla splendida piazza, con una vista mozzafiato sul Garda. Ci si arriva con il bicchiere al collo: si acquista all’inizio per 5 euro, poi ogni degustazione si paga direttamente al produttore, un euro alla volta.
Delle 66 etichette iscritte al Concorso enologico nazionale, ben 43 hanno ottenuto la qualifica di «eccellente»: verranno premiate domenica mattina con l’assegnazione dei riconoscimenti ai «best of» dei Valtenesi e dei Chiaretto, dei Groppello e dei Rosso Superiore.
Ad eccezione di domenica 31 maggio e martedì 2 giugno, con le casette in legno aperte sin dalla mattina, il sipario sulla Fiera si alza alle 18 e non si abbassa prima della mezzanotte.
Confermata la suddivisione in «piazze» delle cantine presenti: del Garda Classico, del Doc Valtènesi, dei Sapori nostrani e del Borgo bio. In più anche la Corte degli assaggi, dove dalle 19 si può godere di una degustazione comparata tra i formaggi bresciani e i vini presenti in Fiera. Sempre alle 19 apre il ristorante: la Dispensa del gusto, con spiedo alla bresciana e piatti locali, che domenica e martedì funziona anche a mezzogiorno.
Infine gli appuntamenti a tema: domenica 31 alle 16 la Corte degli assaggi ospita una degustazione organizzata dal Consorzio Valtenesi e da Onav di Garda Classico Groppello e Chiaretto Valtènesi; lunedì 1 e martedì 2 giugno alle 17, sempre alla Corte degli assaggi, una degustazione guidata di olio a cura del Consorzio di tutela Garda Dop in collaborazione con Aipol.
Cibo e vino, dunque, conditi da altri appuntamenti: musica di ogni genere, in castello e itinerante, per tutti e cinque i giorni della manifestazione, con la chiusura affidata ad un grande spettacolo pirotecnico, il 2 giugno dalle 22.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato