Garda

Fiamme a bordo sulla motonave, salvati 42 turisti tedeschi

Paura a bordo della motonave Speedy Gonzales per un incendio: tratti in salvo i 42 turisti tedeschi a bordo
FIAMME A BORDO: TUTTI SALVI
AA

Fiamme, fumo e paura a bordo. Ma per fortuna nessun ferito e nessun intossicato. Poteva andare decisamente peggio alla comitiva di turisti tedeschi che attorno all’una si trovava a bordo della motonave Speedy Gonzales, partita da Riva del Garda e diretta verso la sponda bresciana che ha improvvisamente preso fuoco quando si trovava poco distante da Limone. Il rogo si è sprigionato nel vano motore a causa di un guasto secondo la prima ricostruzione, investendo la parte posteriore dell’imbarcazione.

Fiamme e fumo a poppa, mentre a prua il capitano non si perdeva d’animo e diramava l’allarme. La fortuna ha voluto che proprio in quel momento incrociasse nel lago la motonave Solferino della Navigarda che si è affiancata al battello in fiamme consentendo il trasbordo dei 42 passeggeri tedeschi, portati a riva in tutta sicurezza.

All’imbarcazione in fiamme hanno provveduto invece i Vigili del fuoco, intervenuti con la squadra nautica di Salò con gommone, barca e moto d’acqua, i volontari di Salò giunti con una botte, assieme alla motovedetta della Guardia costiera e al personale della Polizia di Stato di Riva.

Un dispiegamento di uomini e mezzi che ha consentito di rimorchiare a riva la motonave a motori spenti e domare le fiamme. L’imbarcazione, ormeggiata al molo dell’Hotel Pier, è stata poi sottoposta a operazioni di bonifica con lo svuotamento dei serbatoi per evitare eventuali sversamenti di carburante e olio a lago.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia