Due weekend in compagnia della sagra del tartufo
Tignale celebra il più pregiato dei prodotti gardesani con la tradizionale Sagra del tartufo, in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre, e poi ancora sabato 7 e domenica 8 ottobre.
Per due weekend nel piazzale delle Ginestre, a Gardola, troverete stand dove degustare e comprare specialità tipiche direttamente dal produttore: tartufo e prodotti a base di tartufo ovviamente, ma anche altre golosità locali come formaggi, salumi, miele di montagna, limoni sotto sale e sott’olio, limoncino, olio agrumato, olio biologico.
Il programma della sagra, giunta alla 19esima edizione, prevede poi degustazioni, eventi, musica, presentazioni, escursioni e dimostrazioni di ricerca del tartufo. Agli appassionati di cucina si segnalano due incontri con lo chef e scrittore Leonardo Lucarelli, che sabato alle 18 racconterà come si utilizza il tartufo in cucina e domenica alle 11.30 ci spiegherà quale vino abbinare al pregiato tubero. Sarà allestito anche il temporary restaurant «Ris-Tufo», mentre i ristoranti del paese proporranno menù tematici dedicati al tartufo. Il programma dettagliato sul sito tignale.org.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato