Garda

Doppio avvistamento di lupi nel Bresciano, nell'Alto Garda e a Marone

Sul Benaco l'esemplare è arrivato a ridosso della riva del lago, sul Sebino invece è stata ritrovata una carcassa a bordo strada
L'intervento della Polizia Provinciale a Marone per rimuovere la carcassa dell'animale - © www.giornaledibrescia.it
L'intervento della Polizia Provinciale a Marone per rimuovere la carcassa dell'animale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi gli agenti della Polizia Provinciale di Brescia sono intervenuti per due segnalazioni relative ad avvistamenti di esemplari di lupo. Nel primo caso l'allerta è scattata nelle prime ore della giornata nell'Alto Garda, dopo una segnalazione relativa alla presenza di un animale lungo la Statale 45 bis. L'esemplare ha prima attraversato la strada in direzione lago, poi è ritornato sui propri passi nel bosco sparendo nell'entroterra. 

Da un lago all'altro

Nel pomeriggio invece, l'attività della Provinciale ha riguardato la sponda bresciana del lago d'Iseo. A seguito di una segnalazione, è stata recuperata dagli agenti, ai bordi della Provinciale 510 in territorio di Marone, una carcassa di «canide, molto probabilmente un lupo», a quanto riporta una nota dello stesso corpo cui compete l'attività di controllo faunistico e venatorio.

L'animale secondo quanto ricostruito sarebbe morto a seguito di una collisione con un'auto avvenuta in galleria una decina di giorni fa. La carcassa verrà inviata all’Istituto Zooprofilattico di Brescia per le analisi del caso e per l'effettiva determinazione della specie: un accertamento che si rende necessario alla luce delle condizioni in cui versano i resti dell'animale dopo una permanenza così lunga all'aperto e dopo svariati giorni di pioggia.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato