Garda

Desenzano, tariffe rifiuti: stangata in vista per gli ambulanti

Tariffe della raccolta rifiuti sulle montagne russe. Per gli operatori turistici del centro incrementi massimi del 25%
Raccolta differenziata (simbolica)
Raccolta differenziata (simbolica)
AA

Tariffe della raccolta rifiuti sulle montagne russe a Desenzano. Crescono infatti i costi del servizio per il 2016 e scattano rincari record: in particolare quello riservato agli ambulanti che danno vita ai mercati cittadini, pari infatti al 200%.

Non se la passano bene nemmeno gli operatori turistici della zona ristretta del centro, con incrementi massimi del 25%. A trarre vantaggio dalle novità previste sono le famiglie, che otterranno una riduzione del 5%.

Il quadro è delineato dalla relazione tecnica sulla proposta di «piano tecnico finanziario» predisposta dall’ufficio Economia, che offre una dettagliatissima disamina della situazione con stime e valutazioni, compresa la verifica della copertura tariffaria. Secondo le stime, a Desenzano il costo è previsto in 4.700.641 euro, in aumento di 100mila euro rispetto all’anno scorso.

È quindi necessaria una manovra di aggiustamento tariffario di pari importo che, per effetto di aumenti e sconti, potrebbe essere di circa 150mila euro. Ed i primi a farne le spese saranno - come detto - gli ambulanti. 

In secondo luogo pagheranno di più anche le utenze non domestiche del centro. Il piano parla di un incremento tariffario del 25% per gli operatori della zona turistica ristretta del centro (zona Tc), in vista di un servizio che prevede interventi aggiuntivi.

Le buone notizie riguardano invece circa 16mila famiglie, che vedranno diminuire la tariffa del 5% (sono escluse solo quelle della zona turistica del centro). Un calo che si somma a quello dello scorso anno pari invece all’8%. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia