Garda

Desenzano in lutto: è morto Giovanni Ruffoni, «il re della mortadella»

Si è spento nel sonno il titolare dell'Alimentari Ruffoni di piazza Malvezzi, che oggi resta chiuso per lutto
Giovanni Ruffoni era conosciuto come re della mortadella a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Giovanni Ruffoni era conosciuto come re della mortadella a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Serrande abbassate all’Alimentari Ruffoni di piazza Malvezzi: è morto Giovanni, «il re della mortadella». Aveva 86 ed era una personalità storica di Desenzano, con la sua bottega, un punto di riferimento imprescindibile per i residenti del centro e per i turisti. 

Giovanni Ruffoni si è spento nella notte tra venerdì e sabato all’improvviso. È morto nel sonno. E stamattina la serranda della bottega che aveva aperto negli anni Sessanta è rimasta abbassata: «Chiuso per lutto». Lascia la moglie Domenica e il figlio Marco, sempre al suo fianco dietro il bancone. 

Un’altra grave perdita per Desenzano, dopo la scomparsa dell’architetto Giuliano Visconti nella notte tra giovedì e venerdì. Così come Visconti, anche Ruffoni per altri versi era conosciutissimo in città. Nel 2017 era tra l’altro stato insignito del Premio alla Desenzanità assegnato dall’associazione «Noàlter de la rìa del lac», presieduta dal compianto Alberto Rigoni. Qualche anno fa, poi, l’ambito riconoscimento di Bottega Storica per il suo negozio di alimentari.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia