Desenzano: i parcheggi sono un problema, tra parcometri in tilt e aumento dei costi
Tra i temi discussi nel Consiglio comunale bis di giovedì, i parcheggi di Desenzano si prendono di nuovo la scena. Quasi cinque ore di seduta, dopo le quattro della sera precedente, tutte dedicate a interrogazioni e mozioni per parlare di sprechi alimentari, crisi idrica, «Bandiera azzurra» della Fidal, viabilità e questione abitativa. Ma il tema caldo rimane quello dei parcheggi, per un’interrogazione sul malfunzionamento dei parcometri presentata da Andrea Spiller (M5s e l’Altra Desenzano) e per una mozione di Stefano Terzi (della coalizione Per Desenzano), che proponeva la gratuità per i residenti.
Il dibattito
La relazione della dirigente dell’area Servizi finanziari del Comune, Loretta Bettari, ha inquadrato il tema e spiegato come la «rivoluzione parcheggi» sia da leggersi in un’ottica di aggiornamento complessivo del sistema. Ci sono stati gli aumenti, legati alla necessità di far quadrare un bilancio che, ai tempi della sua redazione in dicembre, pareva incerto a causa dei rincari. E la manovra porterà in cassa 4 milioni di euro, il doppio rispetto agli anni precedenti. E sì, 650 stalli sono diventati a pagamento, ma ora il servizio è più evoluto (grazie a nuovi software e procedure) e i residenti non hanno più la necessità di pagare 10 centesimi per godere dell’ora gratuita che spetta loro.
I malfunzionamenti sono risolti o in via di risoluzione. L’aggiornamento dei sistemi ha permesso di individuare ben 712 tessere D-Park «duplicate». Un problema di fornitura errata, ma agli interessati in questi giorni arriverà una lettera con cui si chiede loro di sostituirle. Quanto alle agevolazioni annunciate, stanno per entrare in vigore: da ieri, per esempio, residenti e lavoratori possono richiedere l’abbonamento ai nuovi parcheggi a pagamento.
Non solo osservazioni dalla minoranza, anche il consigliere di maggioranza Laura Tavelli (Forza Italia) ha annunciato che il suo gruppo «vigilerà» e inviterà la Giunta «a mettere al centro i cittadini, le attività e le loro esigenze». Il sindaco Guido Malinverno ha risposto, dicendosi «contento che Forza Italia sia sentinella», ma ricordando anche che «il sindaco è sempre attento a ogni azione compiuta dall’Amministrazione».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato