De’ Medici Catering, una vera società gestita dagli studenti
Si chiama «De’ Medici Catering» ed è una vera e propria azienda. C’è un amministratore delegato, lo studente Elia Mendeni, un responsabile del personale, un direttore, un contabile e ci sono anche gli azionisti, i genitori dei ragazzi. È l’esperienza di alternanza scuola-lavoro in atto all’istituto alberghiero «Caterina De' Medici» di Gardone Riviera.
La De' Medici Catering è stata costituita dai ragazzi delle classi quarte (la IV A di cucina e la IV C di ricevimento), per conoscere e sperimentare il mondo del lavoro, non con il tradizionale stage, ma aderendo al programma «Impresa in Azione» dell’organizzazione Junior Achievement Italia (jaitalia.org), la prima associazione non profit che ha come obiettivo la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani.
I ragazzi - coordinati dai professori Andrea Marmentini, Gesualdo Di Pasquale, Marco Camisola e dallo chef Mario Marchese - hanno costituito una vera società di catering. Un’impresa capace di proporre una cucina di qualità abbinata ad eventi culturali e di animazione. Nei giorni scorsi la De’ Medici Catering ha fatto il suo esordio proponendo, nel salone delle feste dell’istituto la prima serata-evento, «A cena con Caterina», happening enogastronomico ispirato al personaggio di Caterina De' Medici, per ricordare il suo importante contributo alla storia della cucina europea. Vi hanno partecipato una settantina di ospiti paganti: 25 euro a testa il prezzo fissato. Ora i ragazzi vedranno se la loro impresa sta in piedi finanziariamente e organizzeranno altri eventi. Chissà che la De' Medici Catering non possa davvero trasformarsi in un lavoro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato