Da Milano e Verona sul lago di Garda senza auto: da Salò ci sono i treni e i bus
Salò è più vicina a Milano e a Verona. Se i collegamenti con la città di Brescia sono ben coperti e garantiti da numerose corse del bus, la novità, per chi vuole raggiungere la cittadina gardesana senza l’auto salendo da Desenzano, è rappresentata dai nuovi collegamenti treno+bus attivati da Ferrovie Trenord per chi proviene da Milano e da Verona.
Fino al 12 settembre è infatti attiva la linea R-link 204, che collega direttamente Desenzano e Salò in 42 minuti, predisposta dall’Agenzia del Tpl di Brescia in collaborazione col Gruppo Arriva.
«I passeggeri - fa sapere Trenord - possono raggiungere Desenzano sui treni della linea Milano-Brescia-Verona e da lì spostarsi in bus fino a Salò. Le corse della linea R-link204 effettuano le fermate intermedie di Lonato, Padenghe, Moniga, Manerba e Raffa di Puegnago, garantendo l’interscambio con altre linee di trasporto pubblico locale».
Modalità
Per tutta l’estate, fino a metà settembre, quindi, la linea R-link 204 sarà attiva 7 giorni su 7, festivi compresi, dalle 6.45 alle 23.45. Prevede una corsa ogni 30 minuti per direzione, con orari progettati in modo da agevolare, appunto, le coincidenze con i treni della linea Milano-Brescia-Verona.
L’attivazione della linea R-link 204 per il periodo estivo è un tassello di un più ampio piano ideato dall’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Brescia con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della mobilità pubblica nel basso e medio Garda, per un trasporto sempre più sostenibile nella stagione turistica. Per ridurre quindi traffico e inquinamento.
Ricordiamo che la linea 204 Desenzano-Salò era già stata sperimentata nel corso dell’estate 2022 (dal 18 luglio al 4 settembre). Quest’anno, visti i buoni riscontri registrati in quello passato, il servizio è stato implementato sia nei tempi (è stato attivato il 9 giugno e continuerà, come detto, fino al 12 settembre), ma anche nel numero delle corse: 33 ogni giorno sulla tratta Salò-Desenzano e altrettante sul percorso inverso, a servizio di un bacino d’utenza di circa 50mila abitanti, ai quali si aggiunge una moltitudine di turisti.
E non solo in estate: come aveva annunciato a Salò il presidente dell’Agenzia del Tpl Brescia Giancarlo Gentilini in occasione della presentazione del servizio, «l’obiettivo è rendere la linea stabile per tutto l’anno». Gli orari sono disponibili sul sito brescia.arriva.it/orari-e-percorsi, selezionando l’area Garda e Valle Sabbia.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato