Cross triathlon: a Toscolano Maderno torna la grande sfida «XTerra Italy Lake Garda»
Toscolano Maderno celebra il suo status di destinazione outdoor con l’evento sportivo più emozionante e spettacolare dal lago. Sabato 27 e domenica 28 maggio torna, nella sua formula tradizionale, la grande sfida di XTerra Italy Lake Garda, una delle quattro tappe italiana del più noto e ambìto circuito internazionale di cross triathlon.
Sarà un weekend di sport e di intrattenimento a contatto con la natura nello splendido territorio di questo comune adagiato su un dolce promontorio, cui fanno da corona colline e montagne che da tempo sono diventate una delle mete cult per gli appassionati di attività all’aria aperta, dal trekking alla mountain bike, dall’arrampicata al parapendio. Dopo il successo dello scorso anno, oltre alle due gare di Cross Triathlon, su distanza Full e Sprint, verranno riproposte le gare di Open Water e Duathlon Kid.
XTerra non è solo una competizione, ma un villaggio (allestito all’ex campo ippico, sul lungolago), una festa dello sport outdoor che si svolge intorno alla gara, nel tentativo di riportare l’uomo all’armonia con la Madre Terra attraverso la sfida del triathlon e l’adrenalina dell’agonismo nelle sue tre diverse discipline: nuoto, bici e corsa. Per l’occasione arriveranno sul Garda i grandi campioni di questa specialità. Lo spettacolo sarà assicurato, anche grazie a un ricco programma di eventi collaterali.
Il programma
Sabato 27 maggio alle 9.30 la prima sfida, con la partenza del Triathlon Sprint, valido come selezione per i Campionati europei. Alle 12.30, mentre i partecipanti alla gara sprint si ristoreranno al pasta party, via alle gare del Triathlon Full Distance. Alle 18 le premiazioni.
Domenica 28 maggio ancora sport con la gara di nuoto in acque libere su due distanze: la nuotata classica di 3 km e quella breve di 1 km. Domenica ci sarà anche il duathlon per bambini. Tutte le info e i dettagli su xterraplanet.com.
La nuova pump track
Toscolano Maderno, si diceva, è meta ideale per gli sportivi, che peraltro nella stagione 2023 avranno a disposizione nuove importanti strutture. Tra queste la nuova pump track realizzata nella frazione collinare di Gaino, inaugurata lo scorso 29 aprile, nella stagione in cui le mtb si risvegliano dal letargo invernale trascorso in garage. La pump track è un circuito con dossi, discese e curve paraboliche che permettono di fare salti e acrobazie, ma anche solo di sperimentare il brivido dell’accelerazione. Per gli appassionati di mtb è uno dei modi più dinamici e divertenti di utilizzare la propria bici.
Sono due le piste a disposizione dei biker, una per i ragazzi più grandi e gli adulti, disegnata su un’area di di circa 1.000 mq, e l’altra, più piccola, per i bambini. Le due pump track si trovano a fianco di via Del Sarto, all’ingresso del borgo. Ricordiamo che per poter utilizzare le piste è necessario avere, oltre a una bici appropriata, un casco rigido omologato (meglio un modello integrale); è inoltre vivamente consigliato l’uso di protezioni paracolpi per gli arti e la schiena.
Tra le novità anche una struttura «workout calistenics» per la ginnastica a corpo libero allestita al Parco Penne Nere, affacciato sulla Gardesana a Maderno, che è andata ad aggiungersi alle postazioni fitness già approntate a Benella e al Lido degli Ulivi.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato