Cavalcavia Tav a Calcinato, posata la campata «made in Brescia»
Tra sabato e domenica scorsi, Cepav due ha varato la prima campata del nuovo cavalcavia che si trova nel Comune di Calcinato e che ripristina il collegamento nord-sud di via Moncalvo.
Per consentire la realizzazione del rilevato ferroviario ed eventuali allargamenti autostradali, si è reso necessario sostituire il vecchio cavalcavia con l’attuale impalcato di nuova generazione che sovrappassa non solo l'A4 ma anche la linea ferroviaria AV/AC Brescia Est - Verona.
Il nuovo cavalcavia in acciaio e calcestruzzo, costituito da 5 campate, avrà una lunghezza di 195 metri ed una larghezza totale di circa 12 metri, quindi ben più ampia del precedente. Oltre ad una carreggiata di 8,50 metri, composta da due corsie di 3,25 metri e da banchine di 1 metro, è munito di due marciapiedi.
Le fasi di costruzione hanno visto, nei mesi scorsi, la realizzazione delle pile e delle spalle in cemento armato, le due rampe di approccio nord e sud e, la scorse notti, la posa dell’impalcato.
L'impalcato metallico della lunghezza di 60 metri e del peso di oltre 250 tonnellate è stato messo in opera tramite speciali macchinari che lo hanno posto sulle pile.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Un'opera che è tassello di una infrastruttura nazionale ma che è frutto di un'impresa tutta bresciana: a realizzare e posare l'imponente manufatto, infatti, è stata la Cmm Rizzi di Vezza d'Oglio, azienda specializzata nella realizzazione di grandi strutture di carpenteria industriale che è stata tra le protagoniste bresciane anche della realizzazione del Polcevera nuovo, l'imponente viadotto che ha preso il posto a Genova del ponte del Morandi tragicamente crollato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato