Garda

Capodanno sul Garda? Dopo cenone e fuochi d’artificio, in spiaggia per il tuffo

Una miriade di proposte per tutti i gusti e una moda che si sta facendo apprezzare
Il bagno nel lago il 1 gennaio - © www.giornaledibrescia.it
Il bagno nel lago il 1 gennaio - © www.giornaledibrescia.it
AA

I festeggiamenti più tradizionali, quelli più strabilianti: purché luccichi, tutto è concesso a Capodanno. Così il Garda si prepara per luccicare, salutando il 2022 e dando il benvenuto al 2023 nella sua veste migliore: quella elegante e «sbrilluccicosa» della notte di San Silvestro.

Tradizioni che restano, tradizioni che nascono. Tra queste ultime, senza dubbio, va registrata l’abitudine di celebrare l’arrivo del nuovo anno con un tuffo propiziatorio. Ci si ritrova alle prime ore del mattino dell’1 gennaio nella spiaggia prescelta, si salutano in fretta gli abiti invernali e i cappotti e si resta in costume da bagno. Poi, il tuffo. Chi l’ha provato, assicura che si tratti di un vero bagno d’energia: sarà l’adrenalina di compiere un gesto un po’ folle, ma effettivamente i coraggiosi che si cimentano nel bagno di Capodanno sembrano sempre uscire rinvigoriti dall’acqua. E celebrano, sempre, il momento con una bella foto di rito.

Il tradizionale tuffo del primo gennaio - © www.giornaledibrescia.it
Il tradizionale tuffo del primo gennaio - © www.giornaledibrescia.it

Le spiagge

Dove? La tradizione sta prendendo piede e sono numerosi i paesi dove gruppi spontanei di persone si ritrovano per il rito di passaggio. Sulla sponda bresciana del lago di Garda, per esempio, si possono vedere sulle spiagge di Desenzano e su quelle di Toscolano Maderno. Ma il Benaco ne ha anche per chi preferisce festeggiamenti più standard. Già da settimane i ristoranti della zona stanno promuovendo i loro menù per il cenone di San Silvestro: ottime occasioni per sperimentare piatti del territorio, sovente abbinate a esibizioni di band e gruppi musicali, dj set e spettacoli di magia. Insomma, basta scegliere cosa si preferisce.

In piazza

Poi, c’è sempre la possibilità di cenare e trasferirsi in piazza e brindare alla mezzanotte. Dopo le limitazioni degli ultimi due anni, ecco che questa fine 2022 le riporta in auge: grandi o più contenute, sempre speciali, occasioni del genere si possono trovare a Sirmione, per esempio, tanto quanto a Desenzano, Moniga e Salò, dove è peraltro in programma il celeberrimo spettacolo pirotecnico della mezzanotte. Infine, il San Silvestro suggestivo. È quello in navigazione, garantito anche quest’anno a bordo della motonave Tonale di Navigarda: cenone in mezzo al lago, poi musica e danze fino a tardissima ora e ritorno in porto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia