Cantieri avanti tutta, lavori sulle mura e per nuovi posti auto
Cantieri sparsi da San Martino al Desenzanino: è un «attacco» su tutti i fronti quello in corso in città, tra manutenzioni, riqualificazioni e restauri. L’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maiolo ha fatto il punto della situazione per «informare i cittadini sullo stato di avanzamento di alcuni tra i più importanti progetti che la giunta ha realizzato e sta realizzando». Che, complessivamente, pesano circa 1.100.000 euro.
In più, Maiolo ha annunciato anche qualche novità che sarà introdotta nel prossimo aggiornamento del Piano delle opere pubbliche: oltre al completamento dell’intervento sulle mura del castello, anche un probabile nuovo parcheggio in stazione da 50 posti.
Prima, però, gli interventi in corso: «Il Comune denominatore tra i progetti che stiamo portando avanti - sottolinea - è il decoro». E in questo senso vanno lette la riqualificazione di via Padre Annibale di Francia, con la realizzazione della pista ciclopedonale, e il rifacimento del marciapiede e dell’illuminazione su via Agello: 130mila euro in tutto.
Non sono mancate manutenzioni straordinarie alle strade comunali: via Agello, ancora, e via Pratomaggiore in particolare, per un ammontare di 160mila euro. Ancora ciclabili: sta partendo il cantiere per la realizzazione del percorso tra l’incrocio di via Marconi e via Dal Molin, destinato a risolvere il problema dei ciclisti che impiegano il marciapiede: 250mila euro la cifra necessaria.
Poi, gli interventi al centro sociale di San Martino, con i lavori da 150mila euro volti alla riqualificazione energetica della struttura, e al centro sportivo Maraviglia, dove si realizzeranno tre nuovi spogliatoi. Altri 150mila euro anche per il Maraviglia. Stessa cifra che è stata impiegata anche per la riqualificazione dei sottoservizi nel tratto di strada di via Bonvicino e via Romanino: i lavori per il rifacimento della fognatura, con la separazione di acque bianche e nere, sono in via di ultimazione. Un intervento analogo è in corso anche al Desenzanino.
Infine, il restauro delle mura del castello: terminato l’importante intervento da 130mila euro sul lato sud, si potrà partire presto anche con l’altro lato. L’opera, che costerà la stessa cifra, sarà una delle modifiche che saranno apportate al Piano delle opere pubbliche, tra le quali rientra anche il nuovo parcheggio in stazione: dovrebbe sorgere lungo via Monte Baldo, nei pressi dell’attuale parcheggio a sud della stazione, in un'area di proprietà comunale già individuata, e potrà accogliere circa sessanta posti macchina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato