Bisse, la Coppa del Lago torna sul Garda dopo 25 anni con le ragazze di Barbarella
Erano più di 25 anni che un equipaggio del Garda bresciano non vinceva uno dei due trofei del palio remiero delle bisse, le storiche imbarcazioni benacensi con voga alla veneta. Sono riuscite nell’impresa quattro ragazze di Barbarella, bissa di Gardone Riviera, che hanno vinto, anzi dominato, la Coppa del Lago, uno dei trofei della specialità.
Le ragazze hanno così confermato che quello della bissa è uno sport per tutti, fatto di tanta fatica ma anche tanta soddisfazione. Richiede un notevole sforzo muscolare e cardiaco, concentrazione, determinazione e affiatamento tra i rematori.
La vittoria
Tutte doti che posseggono le quattro reginette del remo di Gardone Riviera, che nel corso del campionato appena concluso hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza, con quattro primi posti consecutivi e un secondo posto quando i giochi erano ormai fatti, riportando così un trofeo, dopo un quarto di secolo, sulla riviera bresciana.
Gli ultimi a riuscirci erano stati i ragazzi della Foscarina di Gardone Riviera quasi trent’anni fa, nel 1995. Poi solo vittorie delle barche veronesi o dei cugini del lago d’Iseo, con il Garda bresciano a secco per ben 26 campionati (tenendo conto che nel 2020 non si gareggiò per il Covid). In campo femminile (la Coppa del Lago riservata agli equipaggi di sole ragazze fu introdotta nel 2013) addirittura si erano registrati solo successi delle squadre veronesi di Bardolino, Peschiera e Cassone.
Vittoria storica, dunque, quella delle magnifiche quattro della Barbarella: Stefani Castillo, Claudia Olli, Nadia Campanardi e Giulia Bentivoglio, allenate da Roberto Iseppi (uno che sa bene come si vince il campionato remiero, avendone conquistati ben quattro negli anni Novanta proprio a bordo della mitica Foscarina).
Le reazioni
Con loro si è complimentato anche l’assessore allo sport del Comune di Gardone Renzo Mulazzi: «L’equipaggio femminile gardonese ha raggiunto una forza, una tecnica e una grande consapevolezza di gestione della gara, diventando imbattibile. Complimenti». A Gardone ci si augura che le ragazze di Barbarella possano ora aprire un ciclo come quello della Foscarina, che esaltò i tifosi del paese con i quattro campionati consecutivi dominati e vinti dal 1992 al 1995.
Resta da segnalare anche la vittoria di altre squadre della provincia: in campo maschile trionfa la Clusanina del lago d’Iseo (ai remi Cesare Bosio, Gianluca Cancelli, Stefano Bracchi e Marcello Ferrari), che con sette vittorie su otto prove ha conquistato la Bandiera del Lago, bissando il successo del 2022.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato