Auto fuorilegge, migliaia corrono sulla Gardesana
Distratti o furbi, qualcuno lo ha ammesso «non sono in regola per mancanza di soldi», sta di fatto che ogni giorno la Gardesana è percorsa da vetture senza la copertura assicurativa o non revisionate. Ma solo un numero ridottissimo incappa in un posto di controllo.
La maggior parte di queste auto fuorilegge viene segnalata dalle apposite telecamere che, leggendo la targa, in tempo reale segnalano l’anomalia. I dati sono un pugno nello stomaco. Basma Bouzid, al comando della Polizia locale di Gargnano, con i colleghi ogni giorno sanziona chi viaggia senza assicurazione o con la vettura non revisionata.
«Nei controlli giornalieri - racconta - la tecnologia ci agevola, ma non sempre riusciamo a bloccare la vettura che dobbiamo controllare. Capita, soprattutto con vetture straniere, che la segnalazione non sia giusta. La targa è simile a quella italiana e quindi nella banca dati non risultano in regola. Sono decisamente tanti gli automobilisti che viaggiano senza rispettare le regole. Solo nelle prime tre settimane di luglio abbiamo sanzionato 45 conducenti che non avevano provveduto alla revisione e 8 che viaggiavano senza copertura assicurativa. Abbiamo anche sequestrato una moto. Un ragazzo gargnanese da 5 anni viaggiava con la moto non assicurata».
Sono state anche recuperate quattro vetture rubate. A giugno 421.703 tra auto, camper e moto sono transitati per Gargnano. Le telecamere hanno segnalato 4.807 auto non revisionate e 3.694 senza assicurazione. In diversi casi si trattava di dimenticanza o di errore nella stipula del contratto con la compagnia assicurativa. Se il mezzo non è assicurato scatta la confisca, mentre per quelli non revisionati la multa è di 118.30 euro. A luglio, nelle prime tre settimane, le telecamere - informa sempre il comandante della Polizia locale di Gargnano - sono transitati 422.555 mezzi: 3.701 sono risultati senza assicurazione e 4.819 non revisionate. «Dobbiamo esaminare caso per caso, ma ciò è impossibile, perché non sempre ci imbattiamo in infrazioni anche se le irregolarità sfiorano l’80%. Un rischio per chi guida e chi può incappare in un incidente. Preoccupa l’elevato numero di chi guida senza essere in regola. Qualcuno parla di distrazione, qualcun altro ammette di non aver i soldi, ma c’è anche chi confessa di averla tentata... Se potessimo intensificare i controlli - il numero dei sanzionati (circa 150 da gennaio) aumenterebbe a livello esponenziale» e ne trarrebbero vantaggio anche le casse comunali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato