Garda

Area per i cani alla Spiaggia d'oro: la polemica... «abbaia»

Ancora una volta la zona del ristorante pizzeria della Spiaggia d’Oro solleva apprezzamenti e critiche al tempo stesso
AA

La polemica «abbaia» alla... dog beach area. Ancora una volta la zona del ristorante pizzeria della Spiaggia d’Oro solleva apprezzamenti e critiche al tempo stesso.

All’origine c’è la creazione di un’area per cani, la prima in tutta la cittadina, nel cortile esterno del ristorante che confina con la battigia e il lago. Una novità emersa nel fine settimana contemporaneamente all’inaugurazione sabato scorso del rinnovato bar-ristoro-spogliatoi nella zona a lato, indipendente e separata rispetto al ristorante dal viale. Si tratta di una spiaggia aperta perché è dotata di sistemi e attrezzature che consentono ai disabili in carrozzina di arrivare fino al lago e fare il bagno.

La nuova struttura è aperta e funzionante. Non lo è ormai per la terza stagione turistica il ristorante pizzeria. L’iniziativa di riqualificare l’immobile attraverso un’intesa con i privati non è andata in porto e da tre estati i locali sono chiusi così come gli spogliatoi ed i servizi. L’Amministrazione comunale ha deciso di rimettere in sesto almeno le aree esterne. Lo ha fatto recintandole, pulendole, installando una doccia. Si tratta di una vasta zona parte a tappeto erboso mentre verso il lago si presenta come una vera e propria spiaggia caraibica con sabbia bianca fine. Proprio qui è stata creata la «Dog beach area» come annunciano i cartelli all’ingresso del vialone che conduce al lago e sul cancello d’accesso alla zona. 

Come spesso accade l’iniziativa ha suscitato reazioni contrastanti raccolte ieri mattina senza nemmeno la necessità di sollecitarle.
«È un’ottima iniziativa - dichiarano alcuni proprietari di cani presenti nell’area -. Finalmente uno spazio anche per chi possiede un cane e, in estate, non è più costretto a lasciarlo a casa o a disertare le spiagge di Desenzano, tutte vietate ai nostri animali».
«È incredibile che la più bella zona balneare di Desenzano, dotata di sabbia bianca, sia stata destinata ai cani - dichiara invece un pensionato che dal cancello guarda la distesa di sabbia bianca e scuote la testa. Altri seduti sulla panchina discutono e annuiscono.
«È un’idea del gestore del bar - conferma l’assessore ai lavori pubblici Rodolfo Bertoni -. Sottolineo il fatto che non ci sono delibere al riguardo. Preciso inoltre, e occorrerà chiarirlo meglio, che alla "dog beach area" può accedere chiunque; non è riservata esclusivamente ai cani e loro proprietari». Fin qui le differenti posizioni emerse destinate a moltiplicare il dibattito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia