Appesi alla roccia, sospesi sul lago
Un nuovo, spettacolare punto di vista sul lago. Da «conquistare» con le proprie gambe, con l’aiuto di adeguata attrezzatura. Stiamo parlando della via ferrata recentemente tracciata lungo l’Eridio. Il percorso è stato attrezzato con scale e cavi metallici di protezione lungo la sponda orientale del lago d’Idro, e collega la frazione di Vesta di Idro al Porto Camarelle di Baitoni, in territorio trentino.
L’iniziativa è stata progettata e realizzata dai volontari del Gruppo sentieri attrezzati Idro, presieduto da Sergio Rizzardi, un sodalizio molto attivo nella tracciatura e manutenzione di sentieri e palestre di roccia attorno al lago.
La presentazione del percorso avverrà in forma ufficiale venerdì sera alle 21 nella sala consiliare del Comune di Idro, nel corso di un incontro che prevede la proiezione di immagini.Sabato, si terrà l’inaugurazione dell’opera, con il ritrovo alle ore 8.30 nella spiaggia di Vesta di tutti i partecipanti. Per motivi di sicurezza ciascuno dovrà essere opportunamente dotato della specifica attrezzatura richiesta per affrontare questi percorsi, che si compone di calzature adeguate, casco e kit da ferrata.
I volontari del Gruppo sentieri attrezzati Idro forniranno accompagnamento e assistenza, e accoglieranno i partecipanti per uno spuntino finale al ristorante Miralago di Porto Camarelle. L’Amministrazione comunale di Idro metterà a disposizione il servizio di battello per il ritorno a Vesta, che avverrà a partire dalle 14.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato