Alpini, Calcinato ospita l'adunata sezionale: il programma
Oggi e domenica, 2 e 3 giugno, Calcinato ospiterà l’Adunata della Sezione di Brescia della Associazione Nazionale Alpini. Si tratta dell’appuntamento alpino più importante dell’anno nel territorio bresciano, che convoglierà nel comune al limitare dell’anfiteatro morenico del Garda migliaia di penne nere, in rappresentanza dei 161 Gruppi che fanno capo alla Sezione di Brescia (che comprende oltre alla città, Hinterland, Val Trompia, Bassa, Franciacorta e Sebino, con circa tredicimila alpini iscritti).
Le iniziative. L’evento è stato organizzato dai Gruppi di Calcinato e Calcinatello, guidati rispettivamente da Umberto Camossi e Angelo Corsini, coordinati dal consigliere sezionale Luigi Lecchi e ha visto una lunga serie di iniziative che si sono tenute sin dal 14 aprile sul territorio. Concerti, spettacoli, gare di mountain bike e, soprattutto, un intenso lavoro condotto in sinergia tra alpini e scuole calcinatesi sui temi della memoria, con particolare riferimento alla Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il centenario.
Calcinato fu coinvolto nelle vicende belliche, perché, per sei settimane, dal 2 giugno 2015, ospitò per l’addestramento quattromila soldati sardi della Brigata «Sassari» i quali, scoprendo un’Italia ben diversa dalla loro isola, andarono in battaglia sull’Isonzo il 24 luglio 2015.
Programma. Oggi, alle 16, ammassamento delle penne nere all’oratorio di Calcinatello; alle 16.15, in piazza Pertini, sfilata, alzabandiera ed onori ai Caduti; cerimonia simile a Calcinato, con ammassamento alle 17 nella piazza della Parrocchiale e, alle 17.15 sfilata ed onore ai Caduti. Alle 17.30, in Municipio, l’incontro tra i rappresentanti della Sezione di Brescia, guidata dal presidente Gian Battista Turrini e gli amministratori comunali. Alle 20.45, nella Parrocchiale di Ponte San Marco il concerto del Coro Alte Cime.
Domenica sarà la giornata clou: l’ammassamento degli alpini è previsto dalle 8 al Centro sportivo «Bianchi» in via Stazione 69, a Calcinato; alle 9.15 l’inizio della sfilata, a cui prenderanno parte circa quattromila penne nere, che, attraverso le vie del paese, giungeranno alle 10.30 fino alla chiesa di San Vincenzo per la celebrazione della Messa. Alle 12.30 il grande pranzo conclusivo al ristorante Sullivan di Ponte San Marco, al termine del quale ci sarà il tradizionale «passaggio della stecca» con il Gruppo cittadino di Chiesanuova, che ospiterà l’Adunata Sezionale del 2019.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato