All'Air Show di Desenzano, in volo anche la prima donna pilota di F35
Nel cielo solcato dalle Frecce Tricolori nell’Air Show 2023 a Desenzano, sabato 9 e domenica 10 settembre, c’era una novità. Alla guida di uno dei velivoli F35 decollati da Ghedi, per la prima volta, tra i partecipanti all'esibizione c’era una donna.
Si tratta del capitano pilota Giulia Cagini, 34 anni, appartenente al 102° Gruppo Volo (i Diavoli Rossi) del Sesto Stormo. La militare dall’anno scorso opera sui modernissimi F35, i più tecnologici aerei da combattimento in forza all'Aeronautica Militare, che stanno man mano sostituendo lo stesso Tornado (ormai più che quarantenne) nella linea di volo della forza armata.
Inoltre nel weekend dell’Air Show, i visitatori hanno gradito la vastissima area espositiva predisposta dal Sesto Stormo, allestita presso i porticati e le principali piazze della Città di Desenzano del Garda, composta da materiale aeronautico di vario genere. In esposizione c’era il ricercatissimo casco da pilota con le insegne del Diavolo Ghignante, l’equipaggiamento da volo e di sopravvivenza del personale navigante, il seggiolino Martin Baker, che permette ai piloti militari di eiettarsi dall’abitacolo.
In mostra c'era anche il Turbofan RB-199, motore del velivolo Tornado appositamente realizzato in versione didattica e, dulcis in fundo, l’apprezzatissimo mock-up del velivolo Tornado, ovvero la cabina di pilotaggio reale del PA-200 Tornado completa di strumenti di volo, manette motore e cloche, che ha permesso a tutti gli appassionati di «salire a bordo» del velivolo ed emozionarsi con le illustrazioni e i racconti del nostro personale specialista in loco.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato