Garda

Al Vittoriale «un immenso giorno di festa»

Giornata speciale oggi al Vittoriale, con ingresso gratuito al parco e concerti al chiaro di luna
Una veduta serale del Vittoriale
Una veduta serale del Vittoriale
AA

«Un immenso giorno di festa». È il titolo, da una citazione dannunziana, della giornata in programma oggi al Vittoriale, che offrirà al pubblico l’ingresso gratuito al parco, fino a notte fonda (ultimo accesso alle 23.30), con un evento ricco di inaugurazioni e la serata «Notturnale Tener-a-mente», anticipazione del Festival del Vittoriale, con tre scenografici concerti al chiaro di luna.

«La generosità e l’allegria fioriscono sempre insieme alle nuove bellezze - ha dichiarato Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale e direttore di GardaMusei - e mi è sembrato giusto offrirle a tutti, in questa giornata di festa: che sia di buon auspicio per la più grande festa della Repubblica».

Ecco cosa c’è in programma. Alle 18.30 sarà inaugurato un nuovo tratto dell’illuminazione esterna del complesso monumentale, quello che dalla Prioria arriva al Mas e alla Nave Puglia, attuato grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Vittoriale e A2A.

La nuova opportunità di far vivere il Vittoriale anche di notte è subito colta con tre concerti a ingresso gratuito, presentati da Yamaha e scelti appositamente per la loro speciale sintonia con l’ambientazione notturna, che si alterneranno alla Regia Nave Puglia (Banda Osiris alle 22.30), alla Fontana del Delfino (Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini alle 23.30) e al palco dell’Anfiteatro (Cesare Picco feat Painè Cuadrelli in «Cosmology of Bach» a mezzanotte e mezza).

E ancora: a Villa Mirabella sarà inaugurata la mostra su Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pascoli «Magnifiche presenze», che salda l’unione tra il Vittoriale e Casa Pascoli (in esposizione lettere e fotografie fino al 31 gennaio 2018).

Sarà infine presentata la nuova app «Il Vittoriale», sviluppata in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e disponibile per sistemi iOS e Android. Il nostro smartphone diventerà così una sorta di audio-video guida tascabile e multilingue che ci condurrà alla scoperta della cittadella del Vate.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia